Logo Duomi
Porto Marina di Carrara

Porto di Marina di Carrara

Porto di Marina di Carrara

Il Porto di Marina di Carrara è uno scalo marittimo specializzato nella movimentazione di pietre naturali ed in particolare di marmi, protetto ad Ovest dal molo di ponente e ad Est dal molo di levante. L’area di progetto riguarda la parte fronte-mare del molo di Ponente (molo foraneo), il cui tratto di radice e parte del massiccio di sono tradizionalmente utilizzati quale passeggiata dai cittadini di Marina di Carrara.

Il Progetto Esecutivo si articola nei seguenti interventi:

  • Riqualificazione aree a terra;
  • Percorso evocativo della memoria storica e Piazza sul Mare;
  • Itinerario Panoramico presso Molo Foraneo.
Porto di Massa di Carrara
Porto di Marina di Carrara
Porto di Marina di Carrara
Porto di Marina di Carrara

Le opere di riqualificazione sono inoltre finalizzate alla realizzazione di un percorso simbolico in grado di evocare la tradizione storica del territorio, mediante la sequenza di accorgimenti architettonico-paesaggistici così di seguito sintetizzati:

  1. Sistema naturalistico delle dune: costituisce l’elemento caratterizzante del paesaggio storico del litorale toscano, ormai completamente cancellato. Il percorso prossimo alla spiaggia prevede la piantumazione di “dune artificiali” vegetate, confinate entro “vasche” in cls.
  2. Itinerario evocativo della memoria storica del territorio: è costituito da un alternarsi di rampe e di pianerottoli, quest’ultimi più larghi in modo da prefigurare delle terrazze affacciate al mare, che permettono di raggiungere dolcemente la quota della “Piazza sul mare”, all’incrocio tra il tratto ortogonale e il tratto parallelo alla costa.
  3. Itinerario panoramico presso il molo foraneo: dalla “Piazza sul Mare” si accede alla passeggiata che si sviluppa sulla sommità della diga foranea, il cui intervento consiste nell’adeguamento della diga implementando la mantellata della diga con una berma in massi naturali volta alla limitazione dei fenomeni di risalita e tracimazione del moto ondoso in condizioni di mareggiata.
previous next

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart