Logo Duomi
Porto di Genova

Porto di Genova

Porto di Genova

Il Progetto prevede, all’interno del Porto di Genova, il dragaggio dei fondali dello specchio acqueo del Porto Passeggeri (banchine destinate al traffico crocieristico ed al traffico dei traghetti) e del bacino di Sampierdarena, per i quali si prevede, in riferimento al raggiungimento delle quote di progetto dei fondali, lo sversamento nell’apposita fossa del Canale di Calma dell’Aeroporto.

Salpamento

A seguito del rilievo batimetrico con sistema multibeam, nelle aree da dragare, è emersa la presenza di massi artificiali e naturali, cassoni e materiale vario. Pertanto, preliminarmente alle attività di dragaggio è previsto il salpamento di tali materiali.

Dragaggio

Le aree oggetto dei lavori di escavo riguardano gli ambiti di:

  • Porto Passeggeri (1): profondità di progetto variabile da -10,00 m a -11,00 m s.l.m.;
  • Bacino di Sampierdarena (2): profondità di progetto variabile da -10,00 m a -14,50 m s.l.m..

 

Il volume di materiale dragato stimato è il seguente:

  • Porto Passeggeri – volume da sagoma di scavo pari a 158.856,67 m3 che considerando un incremento del 10% per overdredging può arrivare fino ad un volume pari a 174.742,34 m3;
  • Bacino di Sampierdarena: volume da sagoma di scavo pari a 487.993,74 m3 che considerando un incremento del 10% per overdredging può arrivare fino ad un volume pari a 536.793,12 m3.

Pertanto il volume di materiale dragato totale ammonta a 646.850,41 m3. Tale volume, considerando un incremento del 10% per overdredging, può arrivare fino a 711.535,45 m3.

Planimetria Dragaggio Porto Passeggeri Genova
Planimetria Dragaggio Canale Sampieradarena Porto Genova

Area di Conferimento

Il sito di conferimento del materiale dragato previsto in progetto è quello della fossa del Canale di Calma (3) che si sviluppa tra il piazzale dell’aeroporto Cristoforo Colombo e la Diga Foranea del Porto di Genova. individuato ed autorizzato ai fini dello sversamento, ha una capacità di contenimento pari a 876.435,19 m3. La quota di sommità di sversamento è pari a -8,50 m ad eccezione dei primi 50 m di Canale a partire dall’imboccatura di Ponente, la cui quota dovrà essere pari a -10,00 m.

Planimetria Dragaggio Canale di Calma Porto Genova

Rilievo Multibeam

A corredo della Progettazione Definitiva ed Esecutiva sono state eseguite le seguenti indagini:

  • Rilievo Batimetrico Multibeam;
  • Indagini per la caratterizzazione (chimico-fisica ed ecotossicologica) dei sedimenti marini.
Multibeam Porto Passeggeri Genova
Multibeam Canale Sampieradarena Genova
Multibeam Canale di Calma Porto Genova
previous next

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart