Primo lotto funzionale. Opere strategiche per il porto di Civitavecchia. Prolungamento antemurale c. Colombo, darsene servizi e traghetti.

CIVITAVECCHIA – ROMA - ITALIA

Servizi svolti:
Progettazione Esecutiva con Integrazioni Tecniche Migliorative,  Variante in corso d’opera, Project and Construction Management.

Committente:
D.N.C. s.c.a.r.l.

Importo lavori:
€ 158.281.268,57

Periodo esecuzione servizio:
2013 – 2016

Le Opere Strategiche consentono al Porto di Civitavecchia di assumere il ruolo di HUB portuale del Tirreno attraverso l’incremento dei traffici marittimi, l’aumento delle lunghezze di banchina disponibile, l’ottimizzazione e la specializzazione degli accosti e delle aree a terra, completando così la trasformazione del Porto Storico, luogo di grande valenza turistica e culturale. Il “Primo Lotto Funzionale” prevede il Prolungamento dell’Antemurale C. Colombo per  un tratto di 413 m complessivi a protezione dal moto ondoso della darsena traghetti, la realizzazione della Darsena Servizi destinata ai servizi e agli operatori del porto ed infine la realizzazione della Darsena Traghetti idonea all’attracco di n°7 navi traghetto per mezzo di n°3 pontili di ormeggio e del tratto di banchina ad essi paralleli. All’interno di questo grande progetto, la DUOMI s.r.l., grazie alla sua esperienza nel campo delle opere marittime, si è inserita nella progettazione esecutiva del porto di Civitavecchia attraverso delle integrazioni tecniche migliorative, ed occupandosi tuttora delle varianti in corso d’opera e dell’assistenza tecnica progettuale all’impresa in fase di cantiere.

La progettazione delle opere strutturali del porto prevede la realizzazione di cassoni cellulari in c.a. completi di solette prefabbricate, getti di completamento, sovrastrutture e muri paraonde; conci scatolari in c.a. e impalcati. Nello specifico i cassoni cellulari progettati per il Prolungamento dell’Antemurale C.Colombo, la Darsena Traghetti e la Darsena Servizi, sono dotati di aperture antiriflettenti per la dissipazione dell’energia ondosa residua sia lungo i setti longitudinali che lungo quelli trasversali. Nella Darsena Servizi sono stati inseriti anche dei cassoni cellulari speciali tipo REWEC (REsonant Wave Energy Converter) 3/3, denominati cassoni tipo A e B, costituiti lato mare da una parte denominata “parte attiva”, modificata per assorbire e trasformare l’energia del moto ondoso incidente e lato porto da una parte tradizionale denominata “parte inattiva”. Per quanto riguarda il prolungamento e tombamento dell’attuale canale del Bonaugurio fino a raggiungere della Darsena Traghetti in corrispondenza di un cassone speciale, denominato cassone tipo L3, che fornisce lo sbocco a mare attraverso una finestra creata ad hoc nella parte centrale dello stesso sono stati progettati dei conci scatolari in c.a. ed impalcati. L’impiego di cassoni in c.a. di dimensioni ridotte è stato previsto per la realizzazione di uno dei pontili ortogonali alla Darsena Traghetti, denominato Pontile a giorno n°3, che si sviluppa longitudinalmente per circa 243 m, la cui principale funzione è quella di fungere da ormeggio alle navi traghetto al riparo dal moto ondoso.

 

 

 

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